Sport

Serie D: Virtus Francavilla-Fasano, il big match della settima giornata

Serie d

CALCIO – Mentre il calcio professionistico, ad eccezione della Lega Pro, è fermo per le qualificazioni ai Mondiali 2026, il calcio dilettantistico non si ferma. In particolare, il settimo turno del girone H di Serie D propone il big match alla “Nuovarredo Arena” tra Virtus Francavilla e Fasano.

La squadra di mister Coletti, reduce dall’incoraggiante pareggio sul difficile campo della Paganese, affronta il secondo big match consecutivo, questa volta però tra le mura amiche, contro la capolista del girone H, partita con l’obiettivo dichiarato di salire in Lega Pro. Al momento, i biancazzurri virtussini occupano il settimo posto in classifica a quota nove punti, con una sola sconfitta raccolta in questo avvio di campionato, maturata alla quarta giornata sul campo del Ferrandina.

A rallentare la corsa della Virtus Francavilla è stato finora il rendimento interno: i pareggi contro Barletta e Martina Franca – due delle big del campionato – hanno infatti allontanato la squadra dalla vetta, ora distante cinque punti.

Domenica, la Virtus Francavilla troverà un Fasano probabilmente più stanco, a causa degli impegni infrasettimanali di Coppa contro il Gravina, e anche leggermente limitato negli uomini. Infatti, mancherà il capitano Vincenzo Corvino, ai box già dalla gara contro il Nardò e indisponibile ancora per almeno un paio di settimane.

Il Fasano, partito con i favori del pronostico per la promozione in Lega Pro, cercherà riscatto dopo il pareggio interno contro il Nardò: un punto conquistato all’ultimo minuto, ma che ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra di mister Agnelli, raggiunta in vetta dal Martina Franca a quota 14 punti.

La sfida alla “Nuovarredo Arena” rappresenta anche un replay del primo turno di Coppa Italia, giocato lo scorso 31 agosto sempre a Francavilla. In quell’occasione, il match terminò 1-1 nei novanta minuti, ma fu il Fasano a passare il turno dopo i calci di rigore.

Entrambe le squadre hanno un obiettivo chiaro: il Fasano vuole riprendere la corsa verso la promozione, mentre la Virtus Francavilla punta a una vittoria per accorciare le distanze dalla vetta e rilanciare le proprie ambizioni in ottica playoff.

Articoli correlati

“Tutti in piazza per Fefè”: Squinzano abbraccia il “suo” ct Campione del Mondo

Carmen Tommasi

Lecce, allenamento con partitella prima del riposo

Mario Vecchio

Valtur Brindisi, prima Avellino e poi tour de force

Mario Vecchio

Lecce, la mentalità può fare la differenza

Mario Vecchio

Casarano – Cerignola partita amarcord per Malcore

Mario Vecchio

Serie C: nona giornata al “veleno”

Carmen Tommasi