BAGNOLO DEL SALENTO – Hanno aspettato che andasse via la persona che ogni giorno si prende cura della coppia di anziani. Poi in quattro, con il volto coperto dal passamontagna, hanno fatto irruzione in casa loro.
Serata di terrore quella vissuta a Bagnolo del Salento da due 80enni, marito e moglie, che per anni hanno vissuto in Svizzera, trasferendosi poi nel Salento.
La rapina è avvenuta intorno alle 19, in una villa che sorge sulla strada vicinale delle Quaglie.
I quattro malviventi hanno scavalcato il muro di cinta. La porta d’ingresso era aperta e per loro è stato facile entrare.
Una volta dentro, la banda ha messo a segno il colpo. La donna è stata strattonata, il marito, impossibilitato a muoversi perché su sedia a rotelle, immobilizzato. I malviventi si sono fatti consegnare gioielli e monili d’oro, pochi contanti, poi la fuga. Probabilmente a bordo di un’auto lasciata poco distante.
A dare l’allarme, nei minuti successivi, sono stati proprio gli anziani. Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri della stazione di Bagnolo del Salento, che questa mattina hanno raccolto la loro testimonianza e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’abitazione dei due anziani. Le Indagini sono in corso per risalire all’identità della banda.
Il colpo e le modalità sono simili alla rapina avvenuta appena una settimana prima, nella notte tra l’1 e 2 ottobre, a Ruffano. Anche lì, una coppia di anziani sorpresa nel sonno da tre uomini armati, che li hanno costretti a consegnare denaro e gioielli.
Due colpi ravvicinati, due coppie indifese e un’unica ipotesi.
Quella che, dietro queste rapine, possa esserci la stessa mano. Ora è caccia alla banda.