BrindisiCronacaEvidenza

San Pietro Vernotico, assalto al bancomat: banditi via con la cassaforte

Non si ferma la scia di assalti ai bancomat nel Brindisino. All’alba di oggi, intorno alle 5, un nuovo colpo è stato messo a segno ai danni della Banca Popolare Pugliese di via Stazione, a San Pietro Vernotico. I malviventi hanno agito con la consueta modalità: hanno posizionato l’esplosivo nel vano del distributore di contanti, hanno atteso l’esplosione che ha sventrato lo sportello per poi scardinare la cassaforte all’interno e fuggire.

L’istituto è collegato con la centrale operativa della Cosmopol, e i vigilanti sono arrivati sul posto nel giro di tre minuti, ma dei ladri nessuna traccia. Al loro arrivo, i militari dell’Arma e gli operatori della sicurezza hanno trovato soltanto macerie, calcinacci e detriti sparsi fino all’altra parte della strada. Il bottino è ancora in corso di quantificazione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della scientifica, che hanno effettuato rilievi e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza, nel tentativo di identificare la banda. Nel frattempo l’esplosione ha  costretto le autorità a chiudere temporaneamente via Stazione, causando disagi alla circolazione e a chi si recava alla stazione ferroviaria e al capolinea degli autobus.

Quello di stanotte è il terzo colpo in una sola settimana ai danni della Banca Popolare Pugliese nel Brindisino. E nel frattempo resta più che concreta l’ipotesi che anche questo colpo sia opera della stessa banda che imperversa da settimane fra le province di Brindisi, Lecce e Bari. Basti ricordare che la notte del 5 ottobre sono saltati in aria i bancomat della stessa Banca Popolare Pugliese, presso le filiali di San Donaci e Frigole. La notte del 3 ottobre era saltato in aria il postamat di San Pietro Vernotico, ma i ladri erano fuggiti a mani vuote. Nei giorni precedenti era toccato ai bancomat di Molfetta e Racale.

La serie di attacchi arriva dopo la decisione di Poste Italiane di disattivare gli sportelli Atm nelle ore notturne per contrastare i furti esplosivi che da settimane stanno interessando varie zone della Puglia e del Salento. Intanto le indagini dei carabinieri proseguono senza sosta.

 

Articoli correlati

Armi e spaccio a conduzione familiare: quattro arresti a Veglie

Redazione

Valtur Brindisi: oggi c’è Scafati per il turno infrasettimanale

Carmen Tommasi

Brindisi, vietato sbagliare: altro scontro diretto col Canosa

Redazione

Lecce, per Stulic niente nazionale. Di Francesco ne perde nove

Tonio De Giorgi

Quattro deferiti dopo la rissa in Piazza Cairoli

Andrea Contaldi

Rubava soldi agli anziani che assisteva: arrestata una 53enne a Taranto

Redazione