LECCE – Un rapporto sentimentale morboso, tanto da toglierle gradualmente la libertà, anche quella di vestire all’occidentale.
La storia, che arriva da un paese in provincia di Lecce, ha come protagonista una ragazzina di 16 anni, trasferita nelle scorse ore in Comunità a sua tutela, come disposto dai Servizi Sociali interessati alla vicenda. (Ogni dettaglio, geografico e anagrafico, è omesso a tutela della minore).
L’adolescente qualche mese fa aveva conosciuto un ventenne di nazionalità marocchina da anni residente nel Salento. I due hanno iniziato una relazione che ben presto ha allarmato gli affetti e le amicizie della minore, visibilmente sempre più isolata e scostante.
Ogni pomeriggio lui l’avrebbe accompagnata in casa sua, un’abitazione in affitto in cui viveva da solo, impedendole qualunque altra uscita, soprattutto in compagnia delle amiche. L’avrebbe poi costretta a indossare abiti coprenti e accollati, chiedendo alla sua famiglia d’origine di spedire capi tradizionali destinati alla sedicenne. Famiglia che, dal Marocco, avrebbe avuto contatti telefonici con la minore, durante i quali le avrebbe proposto di convolare a nozze con il figlio.
A seguito di una segnalazione alle Forze dell’Ordine, il ragazzo era stato ammonito dal questore. La frequentazione tra i due, però, è andata avanti. Non potendo escludere l’ipotesi di un raggiro, che potrebbe aver attecchito sulle fragilità di un’adolescente, i Servizi Sociali hanno dunque optato per il trasferimento in comunità della 16enne, avvenuto nelle scorse ore.