AttualitàLecceVideo

Sternatia, polemica sui nuovi loculi cimiteriali: il comune difende il bando

STERNATIA – A Sternatia tiene banco la discussione sull’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione di 30 nuovi loculi cimiteriali.
Il bando, predisposto dall’amministrazione comunale, prevede una durata trentennale della concessione e stabilisce criteri precisi per la formazione delle graduatorie. Tra i parametri principali: la residenza nel comune, l’età del richiedente (con punteggi crescenti dai 18 fino oltre gli 81 anni) e la presenza di disabilità o invalidità riconosciute, secondo le diverse fasce previste dalla Legge 104.

Due le graduatorie previste. Una per chi richiede una coppia di loculi e una per il loculo singolo. La priorità andrà, in fase di assegnazione, alle richieste di coppia fino a esaurimento dei posti disponibili, per poi passare alle domande relative ai singoli loculi.

Una procedura che ha suscitato critiche dal gruppo consiliare “Scegliamo Sternatia”, che contesta le modalità e i criteri del bando, sollevando dubbi sulla finalità dell’iniziativa e accusando l’amministrazione di essere guidata solo ed esclusivamente dalla volontà di voler fare cassa.

Il sindaco Gabriele Candito difende l’operato dell’amministrazione. “La nostra azione – spiega – è guidata dal principio di economicità e dall’esigenza di dare una risposta concreta a un problema reale: la totale assenza di loculi disponibili nel cimitero comunale”.

Candito ricorda come il Comune versi in una situazione finanziaria complessa e sottolinea che l’avviso pubblico permetterà di reperire risorse utili a realizzare nuovi loculi, nell’interesse dell’intera comunità. “Non si tratta di voler fare cassa – conclude – ma di un intervento necessario e già adottato con successo anche in altri comuni della provincia.”

 

Articoli correlati

Serie A, il Lecce ospita il Toro dell’ex Baroni. Le probabili scelte di Di Francesco

Tonio De Giorgi

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione