Il professor Donato Dino Viterbo, scomparso un anno fa, sarà ricordato dall’Università del Salento per la sua carriera accademica e il contributo alla comunità. Ordinario di Geografia economico-politica, Viterbo ha lasciato un segno profondo nella Facoltà di Economia, distinguendosi per la dedizione alla ricerca, all’insegnamento e alla crescita delle nuove generazioni di studenti.
La commemorazione si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 10 nell’aula Seminari del Dipartimento di Scienze dell’Economia, presso il complesso Ecotekne. Alla cerimonia parteciperanno il rettore Fabio Pollice, il direttore del Dipartimento Vittorio Boscia, colleghi e familiari, per celebrare la sua professionalità, la sua umanità e il suo impegno verso il sociale.
Il Prof. Donato Dino Viterbo ha iniziato la sua carriera universitaria nel 1968, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Nell’Ateneo leccese, dapprima aveva prestato servizio presso la Facoltà di Magistero, per poi afferire, nel 1992, all’allora neocostituita Facoltà di Scienze Economico-Bancarie (oggi Dipartimento di Scienze dell’Economia), dove aveva insegnato, tra l’altro, Geografia Economica, Organizzazione e Pianificazione del Territorio e Geografia del Turismo. Persona sempre sorridente, altruista, stimato dai colleghi ed amato dai suoi studenti, ai quali aveva dedicato gran parte della vita professionale, il Professore Viterbo ha lasciato un amabile ricordo di sé a chi ha avuto l’opportunità di conoscerlo.