LECCE – Il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare Pugliese, lo scorso 30 settembre, ha approvato la situazione patrimoniale ed economica al 30 giugno 2025.
La Banca Popolare Pugliese chiude il primo semestre 2025 con un bilancio positivo. L’utile netto si attesta a 9,86 milioni di euro, in crescita rispetto ai 9,07 milioni registrati nello stesso periodo del 2024.
La raccolta complessiva della clientela ordinaria raggiunge i 5,48 miliardi di euro, con un incremento di circa 96 milioni rispetto a fine 2024. I crediti verso la clientela ammontano a oltre 3,37 miliardi di euro, con un aumento di 92,81 milioni.
Sul fronte dei crediti deteriorati (quelli a rischio di insolvenza), l’incidenza resta contenuta al 3,68% del totale e in linea con i dati di settore.
Gli indicatori di solidità della banca confermano un buon equilibrio patrimoniale: il Total Capital Ratio si attesta al 21,63%, ben oltre i requisiti richiesti.
In vista della conclusione del Piano Industriale 2023/2025, ha già avviato le attività per la definizione del prossimo Piano triennale con il quale intende proseguire nel miglioramento del presidio dei rischi e dell’efficienza operativa, delle performance economiche e patrimoniali, nonché nel rafforzamento della compagine sociale, con l’obiettivo di rafforzare efficienza e servizi, mantenendo la vicinanza al territorio e alla clientela.