CronacaLecce

Raid incendiario dopo gli arresti: vendetta negli ambienti dello spaccio?

Ci sono pochi dubbi sull’origine dolosa dell’incendio divampato a Gallipoli, nella notte.

Ad essere dato alle fiamme, poco dopo le tre, è un furgone Ford Transit parcheggiato in via Lecce. Il rogo ha coinvolto anche una Citroën C3, danneggiata nella parte anteriore. Il mezzo principale è intestato a Luca Tricarico, il 27enne finito al centro dell’operazione antimafia “Pit Bull”, che nelle scorse ore ha portato a diciotto arresti su un totale di 33 indagati.

Il nome di Tricarico compare più volte nelle oltre duecento pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal GIP Marcello Rizzo. È indicato come il factotum di Vito Paolo Vacca, boss considerato al vertice del gruppo smantellato dai carabinieri.

Secondo le indagini, avrebbe avuto un ruolo operativo di primo piano. Metteva a disposizione la propria auto per i viaggi di droga, dalle cessioni al dettaglio fino ai rifornimenti fuori regione. In un episodio documentato, viaggiava con Vacca a bordo della sua Golf per trasportare un pacco di stupefacente, nascosto poi nell’abitazione del presunto capo. In un altro, cedeva quaranta grammi di hashish, alimentando la rete di spaccio locale.

Ma non solo. Al ragazzo viene contestata anche la detenzione di armi da fuoco: pistole calibro 9×21 e altre armi comuni, che secondo l’accusa sarebbero state nella disponibilità del gruppo per garantire il controllo del territorio, esercitato sopratutto con la violenza.

Ora, l’incendio d’auto che sembra assumere i contorni di una vera e propria vendetta legata al mondo della droga. Proprio su questo fronte si concentrano gli sforzi investigativi. I carabinieri vogliono capire se gli arresti possano avere ricadute sullo scenario dello spaccio, dopo il duro colpo inferto dai carabinieri della compagnia di Casarano al clan capeggiato da Vito Paolo Vacca.

Articoli correlati

Cadavere in mare: è di una donna scomparsa con il figlio di 9 anni

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Brindisi: uomo ferito con arma da fuoco arriva al Perrino, indagano gli agenti della scientifica

Redazione

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione