Torna alta l’attenzione sul fenomeno dei lupi nel Salento. Negli ultimi giorni si sono registrati nuovi avvistamenti e, purtroppo, anche episodi di attacchi ad animali domestici.
Tra gli ultimi quello avvenuto a Lecce, in via Luigi Taurino, dove le immagini di una telecamera di videosorveglianza hanno ripreso un lupo che si avvicina a un’abitazione, attaccando e inseguendo un cagnolino meticcio che faceva la guardia al cantiere di famiglia. Secondo il proprietario, non sarebbe la prima volta: poche settimane fa un altro cane era stato vittima di un episodio simile. Solo dopo aver visionato i filmati, l’uomo ha compreso che si trattava effettivamente di lupi.
Un altro avvistamento si è registrato a San Cataldo: due pescatori, impegnati in una battuta a riva, hanno raccontato di essere stati raggiunti da un lupo, forse attratto dalla presenza del loro cane. In questo caso, l’animale non ha mostrato atteggiamenti aggressivi ed è rimasto a distanza, per poi allontanarsi.
Ma se da un lato il lupo, ricordiamo, è protetto dalla legge e va tutelato come patrimonio naturale, dall’altro cresce l’allarme e la preoccupazione. Pertanto gli esperti consigliano di adottare alcune precauzioni: custodire i propri animali al sicuro durante le ore notturne, non tentare di avvicinare o nutrire i lupi, mantenere sempre le distanze e, in caso di avvistamento, informare i Carabinieri Forestali.
