LECCE – Il conto alla rovescia è già iniziato. Entro giugno del prossimo anno la Chiesa di S. Giovanni Battista, meglio conosciuta come Basilica del Rosario, tornerà a splendere. I lavori – iniziati lo scorso luglio – procedono speditamente. I tempi verranno rispettati assicurano gli addetti ai lavori che nelle scorse ore hanno presentato il progetto nella sede della Sovrintendenza. L’intervento sarà reso possibile grazie al milione di euro messo a disposizione dal Pnrr.
La vicenda era stata segnalata più volte dalla nostra emittente che aveva raccolto anche l’allarme lanciato dal rettore della Basilica don Giancarlo Polito e delle sollecitazioni del Comitato Popolare Nuova Rudiae.
E’ stato un percorso lungo e faticoso condito da polemiche e incomprensibili stop and go. Basti pensare che gli interventi di restauro vennero realizzati tra il maggio del 2017 e il gennaio 2018. La chiusura dei lavori era prevista per il 31 gennaio 2019. Sei anni dopo finalmente la strada è in discesa.
Il sopralluogo nel cantiere da parte delle autorità ha chiuso una giornata importante per la Basilica, un capolavoro realizzato dall’architetto Zimbalo, unica in Europa ad avere la pianta a croce greca e non a croce latina.
