CronacaLecceVideo

Lupi nel Basso Salento, nuovo attacco a Specchia: sbranato il piccolo Spillo

Non si fermano gli attacchi dei lupi nel Basso Salento. Dopo Pisignano, Racale e Alliste, l’ultima segnalazione arriva da Specchia, dove un branco è entrato in un’abitazione privata aggredendo un cagnolino di piccola taglia, di nome Spillo.

La scena, straziante, è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza: nelle immagini si vede chiaramente il branco accedere al cortile e avventarsi sull’animale, per poi portarlo via. Il tutto succede in pochi minuti, ma che fanno rabbrividire. «La situazione è fuori controllo… quanti animali dobbiamo ancora sacrificare?», ha scritto sui social il proprietario, affranto dal dolore.

Quello di Specchia è solo l’ultimo episodio di una serie che sta allarmando l’intero territorio: tra Alliste e Racale due cani di grossa taglia sono stati sbranati, e i padroni hanno potuto recuperarne solo i resti. A Pisignano, invece, un cane è stato aggredito e ucciso in pochi secondi, sotto l’occhio elettronico delle telecamere che hanno documentato l’attacco.

Il ritorno del lupo nel Salento affonda le radici nella storia del territorio, ma oggi la convivenza con l’uomo si rivela una sfida difficile. Se da un lato la specie è protetta e va tutelata, dall’altro cresce la preoccupazione delle comunità e dei proprietari di animali domestici, che chiedono sicurezza e interventi concreti.

 

Articoli correlati

Salento, violenza sessuale e tentato omicidio: condannati due minori

Redazione

Due Tir in piazza Libertini, cittadini preoccupati per il nuovo basolato

Redazione

Bari: morte neonato in culla termica, a processo parroco e tecnico

Redazione

Lecce, 5 gol al Manfredonia

Tonio De Giorgi

Gennaro: “Infrastrutture, vicinanza ai cittadini e trasporti le mie priorità”

Redazione

Educazione sessuale, Valditara: “no a strumentalizzazioni politiche”

Redazione