Il colonnello Andrea Siazzu, 48enne, sardo di origine e figlio di carabiniere, è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce. Nel corso della sua lunga carriera ha maturato esperienze di comando in diversi reparti, tra cui il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia, la Compagnia di Orbetello, il Nucleo Interforze di Castelporziano e il Nucleo Scorte Presidenziali presso la Presidenza della Repubblica. In ultimo, ha guidato il comando del Reparto Operativo Provinciale dei carabinieri di Torino.
Con alle spalle oltre mille ore di volo come pilota militare, è laureato in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È sposato con Marina e ha due figli, Matteo e Lorenzo.
Siazzu ha richiamato l’attenzione sulla necessità di affrontare con decisione l’emergenza criminale che vede troppo spesso protagonisti giovani e perfino minorenni. Emblematico l’episodio di Ruffano, dove pochi giorni fa un 17enne è rimasto ferito in una sparatoria su cui stanno indagando proprio i carabinieri di Lecce.
«Punteremo alla cultura della sicurezza partendo dai giovani – ha dichiarato – e continueremo gli incontri nelle scuole». Lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione saranno le altre priorità del suo mandato, con l’obiettivo di garantire un territorio più sicuro e un futuro più sereno alle nuove generazioni.
