LECCE – Alle 20.45 il “Via del Mare” accende i riflettori per ospitare l’anticipo del venerdì della quarta giornata di Serie A tra Lecce e Cagliari. I padroni di casa hanno un solo punto in classifica, ottenuto alla prima di campionato a Genova, e sono reduci dal ko, 4-1, esterno contro l’Atalanta. I sardi, dopo aver pareggiato con la Fiorentina e perso a Napoli, nello scorso turno hanno conquistato il primo successo in campionato con il Parma. Quattro punti in classifica per la squadra di Pisacane. Omaggiata, prima dell’inizio del match, la Salento Wolves squadra di calcio in carrozzina da parte del presidente Saverio Sticchi Damiani.
LA PARTITA
IL PRIMO TEMPO:
1′ Un minuto di silenzio per lo sciatore morto in Cina, Matteo Franzoso, e poi al via al match. Arbitra Luca Zufferli della sezione di Udine.
3′ Gallo che lancia in profondità Stulic, quest’ultimo non arriva sul pallone e Mina chiude.
5′ Tiago Gabriel di testa porta in vantaggio il Lecce. Ramadani per Sottil che salta Esposito e mette al centro un pallone al bacio per il portoghese, lasciato solo dalla difesa rossoblu, che insacca in rete. 1-0.
9′ Luperto per Folorunsho in profondità, ma l’aggancio lascia a desiderare e la sfera viene intercetta da Falcone.
10′ giallorossi molto bene in questa fase di gioco. Ospiti spaesati.
12′ Tiago Gabriel evita a Palestra di arrivare pericolosamente in area di rigore.
15′ giallorossi ancora pericolosi con Gaspar di testa, ma la sfera finisce di poco fuori.
18 Doppia occasione isolana. Prati crossa sul secondo palo per Esposito, che si sposta il pallone sul sinistro e calcia con forza: solo il palo gli nega la gioia della rete.
19′ Cagliari ancora pericoloso con Adopo, ma Falcone c’è.
20′ il Cagliari attacca e cerca il pareggio. Ammonito Tiago Gabriel per gioco scorretto su Luperto.
22′ Ancora Cagliari, corner a uscire di Prati e colpo di testa sul secondo palo di Deiola. Riflesso incredibile di Falcone, che si distende e toglie il pallone dalla porta.
25′ Pierotti-Obert sulla corsia con il terzino del Cagliari che trattiene l’esterno salentino rischiando il giallo. Zufferli lascia correre.
25′ soffre il Lecce
26′ ammonito Coulibaly. Fallo tattico su Belotti. Ma prima del giallo il giallorosso si era involato verso la porta con un bel tiro.
30′ 1-0 per il Lecce.
31′ Falcone lesto su Palestra che l’aveva spedita nell’angolino più lontano.
33′ 1-1. Palestra che se ne va da solo eludendo Gallo sul servizio di Folorunsho e mette al centro per Belotti. L’ex viola la spinge in rete.
38′ attacca ancora il Cagliari, ma il Lecce non demorde.
39′ padroni di casa ripartono contropiede, ma Sottil spreca e sbaglia il controllo.
40′ cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo.
41′ Palestra supera Gallo e crossa. Folorunsho ci prova al volo. Tiro deviato in corner.
44′ i sardi chiudono il primo tempo in avanti.
45′ 1′ di recupero. Palo di Esposito che colpisce il legno alla sinistra di Falcone. Sugli sviluppi dell’azione trattiene Sottil e Zufferli lo ammonisce.
FINE PRIMO TEMPO: prima frazione di gioco bella pimpante, con le due squadre che non si sono risparmiate. Finisce 1-1, apre Tiago Gabriel al 5′, pareggia i conti Belotti al 33′.
IL SECONDO TEMPO:
46′ due cambi per il Lecce. Esce Gallo, entra Ndaba. Fuori Sala, dentro Kaba.
48′ Belotti la spara alta sopra la traversa.
50′ 1-1. Squadre in campo sempre molto determinate.
53′ Kaba ci priva dal limite dell’area, ma non riesce a calciare.
55′ ritmi più bassi rispetto al primo tempo. Kaba crossa verso il secondo palo. Pierotti fa da torre al centro dove Luperto calcia male e spedisce la sfera verso la propria porta. Caprile spazza via sulla linea.
58′ giallo per Deiola per un fallo su Sottil.
60′ 1-1. Esposito per Gaetano. Prati per Felici per il Cagliari. Morente per Sottil nel Lecce.
64′ Palestra ci prova dalla destra. La passa centro e Felici che però non aggancia la sfera.
66′ giallorossi vicini al vantaggio. Morente di testa su assist di Pierotti non sfrutta a dovere un errore di Folorunsho.
71′ rigore per il Cagliari. Tiago Gabriel entra in scivolata e colpisce in area Belotti. Quest’ultimo non sbaglia, anche se Falcone aveva intercettato la traiettoria del tiro. 1-2.
80′ neanche i cambi di Di Francesco portano gli effetti sperati. Dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo.
83′ Kilicsoy non sorprende Falcone.
85′ squadre stanche e allungate. Gioco molto spezzettato. 5′ più recupero al 90′.
88′ il Cagliari tiene botta, il Lecce ci prova timidamente.
89′ giallo per Obert.
90′ Ci prova Felici, ma è una telefonata per Falcone. 4′ di recupero.
92′ i giallorossi provano a chiudere in avanti.
FINE PARTITA: al Via del Mare finisce 2-1 per gli ospiti che vincono in rimonta e meritatamente. Terzo ko di fila per la squadra di Di Francesco. Doppietta di Belotti che ha rimontato il gol di Tiago Gabriel Salentini fermi ad un punto in classifica, secondo successo di fila per i sardi di Pisacane che si portano al terzo posto in classifica almeno per una notte. La Curva Nord invita la squadra a tirare fuori gli attributi. Sabato prossimo altra gara casalinga: per la quinta giornata arriva il Bologna al Via del Mare. Si gioca alle ore 18:00. Ma prima, martedì, c’è la gara di Coppa Italia, sedicesimi di finale, in casa del Milan.
LECCE-CAGLIARI 1-2: IL TABELLINO
MARCATORI: 5′ Tiago Gabriel, 33′ Belotti, 71′ Belotti (rig)
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo (46′ Ndaba); Ramadani (73’Camarda), Coulibaly, Sala (46′ Kaba); Sottil (61′ Morente), Stulic, Pierotti (79 ‘Ndri). All.: Di Francesco.
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Palestra, Mina, Luperto, Obert; Adopo (72′ Zappa), Prati (60′ Felici), Deiola (86′ Mazzitelli); Esposito (60′ Gaetano), Folorunsho; Belotti (71′ Kilicsoy). All.: Pisacane.
AMMONITI: 20′ ammonito Tiago Gabriel, 26′ Coulibaly, 45′ Esposito, 58′ Deiola, 89′ Obert
NOTE: 1′ pt, 4′ st
TOTALE SPETTATORI: 26.219.
ARBITRO: Zufferli di Udine.
