BRINDISI – Con l’avvio dell’anno scolastico 2025–2026, la Provincia di Brindisi ha attivato i servizi di integrazione scolastica e trasporto assistito per garantire il diritto allo studio ai minori con disabilità psico-fisiche e sensoriali residenti nel territorio provinciale. Si tratta di un intervento strutturale che mira a promuovere l’autonomia, la relazione, la socializzazione e l’apprendimento degli studenti, in linea con i principi di inclusione e pari opportunità.
Il servizio di integrazione scolastica è stato affidato alla cooperativa Socioculturale di Mira (Venezia) e coinvolge 283 studenti con disabilità grave frequentanti le scuole superiori di competenza provinciale. Ogni studente sarà affiancato da un educatore professionale, con l’obiettivo di sostenere il percorso formativo e relazionale all’interno dell’ambiente scolastico. Parallelamente, sono stati attivati servizi di facilitazione della comunicazione per 55 studenti ciechi e sordi, distribuiti su scuole di ogni ordine e grado.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico assistito, il servizio è stato affidato alla ditta Dover s.r.l. di Noci e interesserà circa 68 studenti delle scuole secondarie superiori. In due casi specifici, il trasporto sarà gestito dai comuni di residenza, ma con oneri a carico della Provincia.
