BERGAMO – Il Lecce torna in campo, dopo gli impegni nazionali, ed è ospite al “New “Balance Stadium” di Bergamo dell’Atalanta nella terza giornata di campionato. La squadra di Gasperini viene da due pareggi nelle prime due partite della stagione, il primo in casa contro il Pisa e il secondo in trasferta con il Parma, entrambi arrivati con il punteggio di 1-1. I salentini, invece, hanno pareggiato 0-0 all’esordio contro il Genoa a Marassi e poi al Via del Mare hanno perso 2-0 contro il Milan di Allegri. Bergamaschi in campo con il 3-4-2-1, con De Ketelaere e Sulemana a supporto di Krstovic; in mezzo Pasalic con De Roon, mentre sulle corsie laterali Bellanova e Zalewski. Lecce, invece, con il 4-3-3: Stulic e Siebert dall’inizio, in attacco e in difesa. Le due novità in casa giallorossa. A completare il tridente Sottil e Morente. Esordio in mediana per Sala. Prima della partita, la squadra di Di Francesco ha voluto ringraziare il pubblico di casa per l’accoglienza ricevuta lo scorso aprile nella gara giocata in seguito alla scomparsa dell’indimenticato Graziano Fiorita. Arbitra Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.
LA PARTITA
IL PRIMO TEMPO
1′ è iniziato il match.
5′ lancio lungo di Pasalic, che prova la giocata in verticale sulla corsa di Zalewski: passaggio non preciso, Falcone esce dall’area e protegge il pallone, che scivola lentamente sul fondo.
7′ Gallo scambia con Sottil, ma quest’ultimo cade in area: la palla finisce sui piedi di Ramadani al limite dell’area, ma il suo tiro potente termina distante dalla porta.
8′ fallo di Scalvini su Morente. Calcio di punizione per gli ospiti. Palla posizionata sulla trequarti, ma molto defilata rispetto alla porta. Sottil sul pallone, accanto a lui c’è Gallo. Ma i due sprecano in malo modo l’occasione da rete.
11′ Il Lecce spinge in avanti: Stulic, riceve palla in area, la sfera finisce sui piedi di Sala, la sfera va sul fondo Calcio d’angolo per gli ospiti.
15′ bella partita, ma i ritmi non sono molto alti.
16′ Hien, tutto solo, di testa manda a lato.
17′ Contatto tra Stulic che cade in area, dopo un contatto con Scalvini. Rischia il difensore nerazzurro.
19′ Stulic prova il tiro secondo palo, ma viene anticipato con successo da Scalvini.
23′ alza i ritmi l’Atalanta. Ma il Lecce non demorde.
25′ tutto fermo sullo 0-0. Stulic cerca il colpo dalla distanza: tiro potente, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Carnesecchi.
27′ Stulic per Sottil che da fuori e da posizione defilata, calcia sul secondo palo e va vicino alla rete del vantaggio.
28′ Krstovic, ex di turno, con una conclusione sul secondo palo che termina di poco a lato dalla porta di Falcone.
30′ tutto ancora fermo sullo 0-0.
35′ dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Si è abbassata la qualità del match.
36′ 1-0 per i padroni di casa. La sblocca Scalvini di testa.
42′ Ketelaere, non si preoccupa del pressing di Gallo, e va al cross dalla destra al centro per Krstovic che viene anticipato di testa da Gaspar.
57′ a terra Sottil. Allarme rientrato.
45′ 1′ di recupero.
FINE PRIMO TEMPO: si va a riposo con un gol di scarto per i padroni di casa, messo a segno al 37′ da Scalvini di testa. Partita con ritmi non esageratamente alti, ma molto equilibrata.
IL SECONDO TEMPO
46′ è iniziato il secondo tempo. Nessun campo per ambo le formazioni.
47′ De Ketelaere, dalla fascia destra per Bellanova, il cui cross di quest’ultimo neutralizzato dalla difesa giallorossa.
48′ Fallo di De Ketelaere su Ramadani, calcio di punizione per il Lecce da buona posizione.
51′ Bellanova per vie centrali, con Pasalic che sfonda, imbuca per Krstovic, che fa da sponda per De Ketelaere e gol del belga. 2-0
55′ Zalewski, supera due avversari e poi il pallone si stampa sulla traversa. Poi Pasalic tenta il tap-in, ma è decisivo Falcone a dire di no al croato.
59′ De Ketelaere, per Krstovic, disturbato dall’arrivo di Gaspar, il numero 90 nerazzurro manda fuori.
60′ fuori Pasalic, dentro Brescianini.
61′ fuori Sala, dentro N’Dri. Fuori Sottil, dentro Pierotti.
64′ Sulemana per De Ketelaere, che arriva nei pressi dell’area e trova tutto solo sul secondo palo Krstovic, che spedisce a lato a lato.
67′ molto bene in questa fase l’Atalanta.
69′ Zalewski sigla il 3-0. Bel gol su assist di Krstovic.
71′ Dentro Danilo Veiga fuori Kouassi. Camarda per Stulic.
75′ poker dell’Atalanta. Doppietta di De Ketelaere.
76′ fuori De Ketelaere, dentro Samardzic. Maldini per Sulemana. Fuori De Roon, dentro Musah.
79′ Esce Siebert, dentro Tiago Gabriel.
80′ è un monologo dei padroni di casa. Soffre il Lecce. Dieci minuti più recupero.
81′ 4-1 ‘Ndri fa un bel gol e segna una rete imparabile per Carnesecchi. Il giocatore giallorosso la piazza con classe sotto l’incrocio.
84′ Fuori Zalewski, dentro Bernasconi.
85′ l’Atalanta controllo senza nessun problema la gara. I giallorossi cercano di dire la loro.
87′ Paratona di Carnescecchi su ‘Ndri.
88′ non molla il Lecce e cerca un altro gol. Segna Krstovic, ma era in fuorigioco.
90′ tre minuti di recupero
FINE PARTITA: vince 4-1 l’Atalanta sul Lecce. Risultato troppo pesante per i giallorossi che, nel primo tempo, fino al gol non ha sfigurato. Poi, la gara è stata un monologo. In gol De Ketelaere, doppietta, Zalewski e Scalvini. Per i giallorossi N’Dri nel finale. Seconda sconfitta di fila per i giallorossi che alla prossima ospiteranno il Cagliari al Via del Mare. Si gioca venerdì alle 20:45.
Atalanta-Lecce 4-1: il tabellino
Marcatori: 37′ Scalvini, 51′ De Ketelaere, 69′ Zalewski, 75′ De Ketelaere, 81′ ‘Ndri, 88’ Krstovic
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon (76′ Musah), Pasalic (60′ Brescianini), Zalewski (85′ Bernasconi); Sulemana (76′ Maldini), De Ketelaere (76′ Samardzic); Krstovic. All. Juric.
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi (Danilo Veiga), Siebert (79′ Tiago Gabriel), Gaspar, Gallo; Sala (61′ ‘Ndri), Coulibaly, Ramadani; Tete Morente, Stulic (71′ Camarda), Sottil (61’ Pierotti). All. Di Francesco.
Spettatori: 21.973
Angoli 8-2.
Recupero: 1′, 3′.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
