La Stagione Estiva 2025 del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce si è conclusa ieri, 10 settembre, con un evento memorabile al Teatro Apollo. Protagonista della serata è stata l’Orchestra regionale dei Conservatori di Puglia, che ha saputo conquistare il pubblico con una performance di altissimo livello, suggellando un percorso musicale che per tutta l’estate ha attraversato il Salento.
Diversi giovani musicisti, selezionati dai Conservatori di Bari, Foggia, Lecce, Monopoli e Taranto, hanno dato vita a un’esperienza artistica corale sotto la direzione della talentuosa Danila Grassi. La loro esibizione ha rappresentato il culmine di un progetto che unisce formazione, professionalizzazione e condivisione, trasformando l’orchestra in una vera e propria fucina di talenti.
Il concerto conclusivo ha raccolto il testimone di un cartellone che, da luglio a settembre, ha animato piazze, chiostri e spazi all’aperto di Lecce, San Cesario, la marina di Casalabate (Squinzano), Martignano, Ceglie Messapica e Copertino, portando la musica in un abbraccio diffuso tra comunità e territori.
Sostenuta dall’Assessorato regionale alla Formazione e Lavoro e dall’Assessorato all’Università della Regione Puglia la stagione si è rivelata non solo una festa della musica, ma anche un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale e territoriale.
