LECCE – Una giornata dedicata alla riscoperta delle radici culturali del mondo antico, tra riflessione, memoria e condivisione.
Si è svolto presso il Convitto Palmieri di Lecce l’evento concusivo di “Ayopá (Agorà): le radici della nostra antichità”, progetto ideato da Francesco William Chiriatti, studente del Liceo Classico e Musicale Palmieri. L’iniziativa ha trasformato Lecce nell’antica agorà greca, simbolo di dialogo tra passato e presente, con un messaggio forte di partecipazione e cultura condivisa.
La giornata ha avuto anche una dimensione solidale: l’evento infatti ha sostenuto il progetto Cuore Amico, a testimonianza di come dalla cultura possano nascere gesti concreti di vicinanza verso chi è in difficoltà. Tra gli ospuiti presente anchge il presidente dell’Associazione Cuore Amico Onlus, Paolo Pagliaro.
La giornata si è chiusa con un momento collettivo di riflessione di natura accademica insieme al professore di Storia Romana di Unisalento Giusto Traina, che ha restituito all’agorà il suo significato originario: spazio di incontro, partecipazione e condivisione.
