Venticinque arresti (16 in carcere e 9 ai domiciliari) per traffico di droga nel carcere di Taranto. E’ questo l’esito dell’articolata ed intensa operazione condotta congiuntamente dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Penitenziaria e coordinata dalla dott.ssa Lucia Isceri, Sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto. Dall’indagine, avviata nel giugno 2023, è emerso che nell’istituto penitenziario sarebbero entrati diversi chili di hashish attraverso un sistema di illegalità strutturato che ha coinvolto, oltre ai detenuti, anche i loro familiari. Durante i colloqui con i parenti la droga veniva ceduta attraverso pacchetti di sigarette, mentre i pagamenti delle dosi venivano accreditati su carte postepay dedicate. All’interno del “Carmelo Magli” due i gruppi particolarmente attivi dediti all’attività illecita: uno di matrice tarantina, gestito da tre noti pluripregiucati, l’altro di matrice barese.
Nicla Pastore