EventiLecce

Otranto capitale del folclore: al via la 43ª edizione di Italia e Regioni

Dal 11 al 14 settembre 2025 Otranto diventerà il cuore pulsante del folclore italiano, ospitando la 43ª edizione della rassegna nazionale “Italia e Regioni”, il più prestigioso appuntamento dedicato alle tradizioni popolari.

La manifestazione è promossa dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (Fitp), in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Otranto, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, e la direzione artistica di Massimo Panarese.

Per quattro giorni il centro storico, il Lungomare degli Eroi e le principali piazze della città si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto, animato da gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d’Italia. Musica, danze, costumi, riti e sapori della tradizione si intrecceranno in un evento che non è solo spettacolo, ma anche valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Paese.

L’apertura, giovedì 11 settembre, sarà affidata a un concerto speciale del percussionista Maurizio Trippitelli, storico collaboratore di Ennio Morricone, che darà il via ufficiale alla rassegna.

Parallelamente, dall’1 al 14 settembre, il Convento dei Cappuccini ospiterà una mostra a cura di Concetta Masciale e del comitato regionale Fitp Puglia, un percorso espositivo che porterà i visitatori alla scoperta dei costumi tradizionali provenienti da ogni regione italiana.

Otranto, già crocevia di culture, si conferma così scenario d’eccezione per un appuntamento che unisce identità, memoria e festa collettiva.

Articoli correlati

Taurisano, rubato il Bambino Gesù dal presepe in piazza Castello

Redazione

Narconon Melendugno, un grande regalo sotto l’albero

Mario Vecchio

Cuore Amico accoglie la “peperina” Azzurra

Redazione

Codice deontologico dei giornalisti: novità e chiarimenti

Redazione

Riforma della giustizia: le ragioni del si

Redazione

Pranzo di Natale, un trionfo di profumi e di sapori

Redazione