LECCE – Si è chiuso il calciomercato estivo.
Nell’ultima giornata il Lecce ha ufficializzato un acquisto per la Primavera, e fatto registrare una cessione dalla Prima squadra. Ha lasciato definitivamente il Lecce Remi Oudin. Il francese è stato ceduto a titolo definitivo al Catanzaro, in Serie B. Il francese era rientrato in giallorosso dopo l’esperienza della passata stagione alla Sampdoria, ma non rientrava nei piani del club leccese. Il calciatore transalpino era arrivato al Lecce dal Bordeaux nella stagione 2022-2023
In maglia giallorossa aveva collezionato, il primo anno, 31 presenze e 3 gol. Stesso numero di partite e di reti nella stagione 2023-24. Nel campionato scorso è rimasto in giallorosso fino a metà stagione, poi il trasferimento alla Sampdoria dove è stato impiegato 13 volte realizzando un gol.
Sono rimasti, invece, Guilbert e Maleh. Il francese che, inaspettatamente, era rimasto fuori progetto tecnico all’inizio di questa estate, non ha trovato una nuova sistemazione. Si capirà nei prossimi giorni come il Lecce voglia gestire il calciatore che non era stato convocato per il ritiro pre campionato. Resta in giallorosso pure Maleh che, a differenza di Guilbert, aveva seguito la squadra a Bressanone. Era sul punto di trasferirsi alla Cremonese, ma l’accordo alla fine non è stato raggiunto tra il calciatore e la società grigiorossa.
Rafia – Si è allenato sempre con la squadra, ma è finito presto fuori dal progetto. Resterà fino a gennaio sempre che non si trovi una sistemazione, per lui come per i prima citati calciatori, in quei paesi dove il mercato è ancora aperto.
Come Brasile e Norvegia (chiude domani), Austria (5 settembre), Croazia (6 settembre), Belgio e Polonia (lunedì prossimo), Repubblica Ceca, Romania e Svizzera, tra una settimana; Arabia Saudita, l’11 settembre. Turchia, Grecia e Russia il 12; Messico il 13 e Qatar il 16.
Il Lecce, quindi, ha chiuso la campagna acquisti della prima squadra con otto colpi in entrata: per la difesa sono arrivati Kouassi, Perez, Siebert e NDaba. Per il centrocampo Sala; per l’attacco Camarda, Sottil e Stulic.
Dei calciatori in rosa nella passata stagione e di proprietà del Lecce sono stati ceduti Baschirotto, l’ex capitano, a titolo definitivo; Krstovic, il capocannoniere, anche lui a titolo definitivo. Mentre Burnete e Borbei a titolo temporaneo.
Nella giornata di chiusura del mercato si è registrata, invece, un’acquisizione per la Primavera 1. Mancava solo l’annuncio ufficiale ed è arrivato lunedì: l’attaccante Paco Esteban, classe 2026, arriva dal Real Betis Balompié.