LECCE – Il fumo alto, sempre più scuro, visibile anche a chilometri di distanza. Poi l’appello di Palazzo Carafa ai residenti della zona: “tenete porte e finestre chiuse in via precauzionale”.
Intorno alle 9 un incendio ha interessato l’azienda “La Ferrosa” in via vecchia Surbo, alle porte di Lecce. L’attività, impegnata anche in autodemolizioni, è specializzata nel recupero e la lavorazione di rottami ferrosi e metallici. L’odore acre e il fumo, che ha invaso anche la zona industriale a cavallo tra Lecce e Surbo, hanno spinto a lanciare l’allarme tempestivamente.
Immediato l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Lecce supportate da autobotti, con l’ausilio dei colleghi della stazione di Veglie.
La zona è stata cinturata dalla Polizia Locale per impedire intralcio ai mezzi di soccorso.
È stata poi allertata Arpa, che ha raggiunto il posto per eseguire i campionamenti dell’aria e valutare l’eventuale presenza di sostanze nocive.
In attesa dei risultati, il Comune ha diramato una nota che invita “in via precauzionale e nell’eventuale presenza di fumi, tutti i cittadini residenti a Borgo Pace e nei quartieri Rudiae e Ferrovia a tenere chiuse porte e finestre, sino a conclusione dell’intervento dei vigili del fuoco”.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO