FOGGIA (di Roberto Parisi) – Non è il vero Foggia di Delio Rossi, costretto ad abbandonare, momentaneamente, il credo del 4-3-3, in attesa che arrivi qualche attaccante in grado di dare maggiore spinta alla squadra. Ed allora il tecnico rossonero fa di necessità virtù, schierando una squadra che fa leva su calciatori arrivati a Foggia anche poche ore prima della gara.
Il Foggia sceso in campo con il Sorrento ha comunque una ossatura diversa con l’ingresso di Petermann, Rizzo e D’Amico, ma stenta a creare manovre di gioco in grado di mettere paura ad un Sorrento che ha cercato di gestire la partita. I primi brividi sono per i pochi tifosi rossoneri quando al 10′ Borbei deve retrocedere sulla linea della porta per bloccare il pallone. Il Sorrento prende le misure al Foggia e alza il baricentro stazionando, anche se in modo improduttivo, nella metà campo rossonera.
Il primo tiro verso la porta il Foggia lo produce dopo ventisette minuti con D’Amico dal limite dell’area di rigore, la palla si impenna e finisce in curva. 40′ Bevilacqua svetta su un calcio d’angolo dalla sinistra, ma la sua incornata non è delle migliori.
50′ Primo squillo rossonero dai piedi di Garofalo, palla di poco a lato. Un minuto più tardi viene atterrato in area di rigore Petermann, l’arbitro viene chiamato a rivedere l’azione al monitor di bordo campo. Ma per il sigor Ursini di Pescara non c’è fallo. 53′ Calcio d’angolo, svetta Bevilacqua che questa volta manda il pallone fuori di pochi centimetri. 55′ Ancora Foggia con la conclusione del nuovo entrato Morelli, palla parata in due tempi da Harrasser.
Il Foggia prova a forzare i ritmi ma gli ospiti riescono a reggere l’urto. 62′ Ancora Garofalo al tiro, il suo diagonale viene deviato dal portiere in angolo. 68′ Sempre Garofalo dalla destra, il portiere non trattiene il pallone, arriva Morelli che ribadisce in rete per il vantaggio del Foggia. Gli ospiti provano a reagire e all’83’ sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Plescia, Borbei mette in angolo. Sarà l’unica vera occasione di tutta la partita. 95′ Conclusione al volo di Bevilacqua, il portiere si salva in angolo. E’ l’ultima occasione della partita con il Foggia che conquista la prima vittoria in campionato in attesa che possa arrivare qualche attaccante di peso.
