LECCE – “Diritto negato da ripristinare subito, Acq colpisca solo i morosi” lo scrive in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani riguardo la vicenda che vede famiglie senz’acqua nelle case popolari di Lecce e provincia.
“Famiglie senz’acqua, perché Aqp chiude i rubinetti senza preavviso nelle palazzine di edilizia residenziale pubblica dove ci sono inquilini morosi. A subire – scrive Pagliaro – sono anche utenti che pagano regolarmente, e che vivono il dramma di situazioni di grave fragilità con bambini e anziani malati. Succede a Lecce e nell’intera provincia. Ho raccolto il grido di rabbia e disperazione di alcuni cittadini che mi hanno segnalato il problema, persone a cui viene negato un bisogno primario e irrinunciabile come l’acqua. Questo è inaccettabile e disumano. Con un’interrogazione urgente all’assessora alle politiche abitative, Serena Triggiani, Pagliaro chiede che il servizio venga ripristinato immediatamente per restituire dignità e decoro a queste famiglie.
Il problema è annoso, e per risolverlo Acquedotto Pugliese si era impegnato ad installare i cosiddetti contatori intelligenti singoli, uno per famiglia, proprio per evitare che l’insolvenza di qualcuno colpisse tutto il condominio e per scongiurare situazioni drammatiche come quelle che ho potuto constatare oggi. Quei contatori non sono mai stati installati, – evidenzia il consigliere regionale – e si preferisce colpire nel mucchio alimentando situazioni di tensione sociale pericolosa e costringendo le persone perbene ad attingere acqua dalle fontane pubbliche per far fronte alle necessità basilari. Vivere senz’acqua è impossibile, ma ci sono famiglie a cui questo diritto viene negato, ingiustamente umiliate e mortificate. Ora basta, conclude Pagliaro – con la mia interrogazione chiedo che si restituisca subito l’acqua a queste famiglie e si agisca solo contro i morosi. Sia fatta giustizia!”.