AttualitàBrindisiVideo

Piazza Ciaia, un cuore storico da riaccendere

FASANO – Nel cuore di Fasano, Piazza Ciaia rappresenta da secoli il fulcro della vita cittadina, è, infatti, il simbolo della memoria storica e dell’identità culturale della comunità fasanese.

Eppure, oggi si presenta in uno stato che non ne valorizza affatto l’importanza culturale e sociale. Spoglia, priva di verde e di elementi che favoriscano la fruizione pubblica, la piazza appare come un luogo dimenticato, incapace di accogliere cittadini e turisti con il calore e la bellezza che meriterebbe.

Attorno alla piazza si affacciano edifici di grande valore storico e artistico, come il Palazzo Municipale, il Palazzo Bianco, la Torre dell’Orologio e la chiesa di San Nicola. Questi monumenti raccontano secoli di storia, ma la mancanza di un progetto di valorizzazione rende difficile apprezzarne appieno il significato.

Secondo diverse voci del territorio, tra cui quella di Forza Italia, è urgente un intervento di riqualificazione che renda la Piazza più accogliente, verde e vivibile. La proposta è l’inserimento di alberature per offrire ombra nei mesi più caldi, panchine comode per favorire la socialità e una nuova destinazione d’uso per gli spazi pubblici attualmente inutilizzati.

La condizione attuale della piazza penalizzerebbe anche gli investimenti privati nel centro storico, come attività commerciali e strutture ricettive. Riqualificarla non significherebbe solo abbellire un angolo della città, ma riaccendere il cuore pulsante della sua identità. 

Articoli correlati

Tributo 630, a Nardò la protesta degli agricoltori davanti alla sede del Consorzio di bonifica

Redazione

A Taranto il Frecciarosa: la prevenzione va in treno

Redazione

Pedopornografia online, due arresti nel Brindisino: sequestrati oltre 10mila video

Redazione

Ricci di mare, arrivano gli aiuti ai pescatori

Redazione

Regionali, ultime ore per definire il destino dei candidati

Redazione

Regionali, Silvia Miglietta: “Il mio impegno per le tematiche sociali”

Redazione