TUGLIE – Tavolate lunghe quanto un paese intero. È questa l’immagine che racconta al meglio la Notte della Vicinanza 2025.
Venerdì 22 agosto, le strade di Tuglie si sono riempite di piatti fatti in casa, sedie condivise, volti sorridenti. Una serata che ha trasformato la città in una unica grande famiglia, facendo sedere attorno alla stessa tavola gli abitanti di una strada o di un quartiere, in un clima di convivialità e inclusione. È stata la prima volta che l’iniziativa, nata negli scorsi anni a Parabita, ha unito in contemporanea anche Collepasso e, appunto, Tuglie, cuore pulsante di questa edizione.
La Notte della Vicinanza ha messo al centro le relazioni: bambini che giocano, famiglie che brindano, persone che si ritrovano. Ma anche ascolto, inclusione, raccolte fondi per chi ha bisogno e piccoli grandi gesti di solidarietà.
Un evento nato da un’idea semplice ma potentissima: “Chiusi nel guscio si è tristi, uniti per le strade si è felici.” E per una serata, a Tuglie, lo sono stati davvero.