LecceSport

Genoa-Lecce, al Ferraris si alza il sipario sulla serie A. Probabili formazioni

LECCE – Il conto alla rovescia è finito. Dopo settimane di parole, amichevoli e attese, oggi il campo torna a essere l’unico giudice. Alle 18.30 il Ferraris indosserà il suo abito più bello per la sfida tra Genoa e Lecce, gara inaugurale della nuova Serie A. Una prima giornata che sa di festa, di emozione pura: come il primo giorno di scuola, quando la voglia di ricominciare supera anche la paura di sbagliare.

Il Genoa di Vieira arriva con il vento in poppa dopo il successo in Coppa Italia contro il Vicenza. Il tecnico rossoblù vuole cavalcare l’entusiasmo e andare a caccia della seconda vittoria di fila. Nonostante le assenze di Otoa ed Ekuban, la rosa è quasi al completo. Nel 4-2-3-1 davanti a Leali ci sarà Vasquez, mentre accanto a lui ballottaggio serrato tra Ostigard e Marcandalli, con il norvegese leggermente avanti. Sugli esterni spazio a Martin e Norton-Cuffy, mentre in mezzo Frendrup e Masini saranno chiamati a dare equilibrio e corsa. Sulla trequarti Stanciu e Carboni, dovrebbero guidare le manovre assieme a Gronbaek, l’uomo che quest’estate ha illuminato le notti rossoblù con giocate e personalità. In attacco resta l’ultimo dubbio: Colombo sembra favorito su Vitinha.

Il Lecce invece arriva a Genova, dopo la vittoria in Coppa con la Juve Stabia, ma con qualche pensiero in più. Di Francesco deve fare a meno di Krstovic, partito all’Atalanta pochi giorni fa e non ancora sostituito, e dello squalificato Pierotti. Scelte quasi obbligate quindi per i giallorossi, che si presenteranno con un 4-3-3 con Falcone tra i pali; in difesa dovrebbero esserci Kouassi a destra, Gallo a sinistra e la coppia centrale Gaspar–Tiago Gabriel. In mediana dovrebbero agire Coulibaly, Pierret e Berisha, mentre davanti dovrebbe esserci N’Dri e Morente ai lati del giovane Camarda. Attenzione però: Sottil scalpita e potrebbe anche partire titolare.

Sarà una gara da batticuore, perché la prima di campionato non è mai una partita qualsiasi: è come l’alba di un nuovo viaggio, con il cielo che promette orizzonti ma nasconde anche tempeste. Da una parte un Genoa pronto a spiccare il volo sulle ali dell’entusiasmo verso un campionato tranquillo, dall’altra un Lecce che vuole riuscire a raggiungere la salvezza in modo da riscrivere un’altra pagina di storia, migliorando il record di permanenze consecutive nella massima serie.
Oltre mille i tifosi salentini presenti a Genova.

Il fischio d’inizio è fissato per le 18.30, arbitro della sfida Davide Massa di Imperia che sarà assistito da Alessandro Costanzo di Orvieto e da Andrea Bianchini di Perugia; IV uomo Andrea Zanotti di Rimini. In sala video: Var Rosario Abisso di Palermo e assistente Var Fabio Maresca di Napoli.

La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN, radiocronaca in esclusiva su Radio Rama. Per chi preferisce l’adrenalina minuto per minuto, Lecce Channel in Campo su TeleRama accompagnerà i tifosi per tutta la gara dalle 18.15.

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA – LECCE

GENOA (4-2-3-1): Leali, Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni, Stanciu, Gronbaek; Colombo. Allenatore: P. Viera

LECCE (4-3-3): Falcone, Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Pierret, Berisha; N’Dri, Camarda, Morente. Allenatore: E. Di Francesco.

ARBITRO: Davide Massa di Imperia

ASSISTENTI: Alessandro Costanzo di Orvieto e Andrea Bianchini di Perugia; IV uomo Andrea Zanotti di Rimini.

SALA VIDEO: Var Rosario Abisso di Palermo e assistente Var Fabio Maresca di Napoli.

Articoli correlati

Lecce, in attacco gli ultimi squilli sono italiani

Tonio De Giorgi

Danilo Veiga questa sera a Piazza Giallorossa

Redazione

Schianto sulla tangenziale Est di Lecce: grave uno dei conducenti

Redazione

Basket Serie C: la Italbio Energy NP Monteroni vince contro Cus Foggia

Tonio De Giorgi

Serie C: la nona giornata. Cade il Foggia, la Salernitana vola. Il Casarano sogna

Carmen Tommasi

Serie D: risultati e classifica del girone H

Carmen Tommasi