Un violento nubifragio accompagnato da grandine e forti raffiche di vento ha investito nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 18 agosto, diverse zone del Salento, causando disagi e momenti di paura soprattutto lungo la Statale 101, l’arteria che collega Lecce a Gallipoli.
All’altezza dello svincolo per Galatone, alcuni rami di alberi abbattuti dal vento sono finiti sulla carreggiata, bloccando temporaneamente la circolazione e intrappolando diversi automobilisti in attesa dell’intervento dei soccorsi.
E ancora, sulla zona di Galatone, Aradeo e dintorni, così come testimoniano queste immagini pubblicate sulla pagina di Supermeteo, si è abbattuta una violenta bomba d’acqua accompagnata da chicchi di grandine di medie dimensioni.
Non solo pioggia: una tromba d’aria ha interessato Nardò, provocando la caduta di alcuni alberi e danni lievi ad abitazioni e strutture pubbliche, compresa la sede comunale di via Falcone.
Le aree più colpite risultano essere Galatone, Nardò, Neviano e Seclì, dove si sono verificati blackout elettrici e difficoltà alla viabilità. I disservizi legati all’interruzione della corrente hanno coinvolto anche Casarano, Parabita, Matino, Collepasso e Cutrofiano, con i tecnici di Enel già al lavoro per il ripristino della rete.
L’improvvisa ondata di maltempo, che ha colto di sorpresa residenti e automobilisti in pieno agosto, ha trasformato in pochi minuti una giornata estiva in un inferno di pioggia, grandine e vento, lasciando dietro di sé una lunga scia di disagi e danni.