FASANO – È stato ritrovato privo di vita il sub scomparso nelle acque di Torre Canne. Si tratta di Pietro Vinci, 59 anni, originario di Fasano. Il corpo è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, con il supporto della Guardia Costiera.
Il ritrovamento ha posto fine a ore di intense ricerche, iniziate dopo che un’imbarcazione in uscita dal porto aveva lanciato l’allarme, avendo udito chiaramente delle grida di aiuto provenire dal mare. L’equipaggio si era subito diretto verso il punto da cui provenivano le urla, riuscendo ad avvistare il sub in difficoltà. Tuttavia, pochi istanti dopo, l’uomo era scomparso tra le onde, senza lasciare alcuna traccia visibile.
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente: mezzi navali della Guardia Costiera di Savelletri e Monopoli hanno pattugliato la zona, mentre un elicottero ha sorvolato l’area per ampliare il raggio di ricerca. Le condizioni del mare, inizialmente favorevoli, hanno permesso un intervento rapido e coordinato.
A rafforzare il dispositivo è stato richiesto il supporto del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco, specializzati in operazioni subacquee. Durante le operazioni, sono stati recuperati anche una boa di segnalazione e un fucile da pesca subacquea, ritenuti appartenenti al sub.
Le autorità hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause del decesso. I carabinieri stanno conducendo le indagini. La comunità è sotto shock per la tragica scomparsa di Pietro Vinci, appassionato di immersioni e molto conosciuto nella zona.