Una mattinata di sole e di vacanza si è trasformata in una corsa contro il tempo, conclusa con un lieto fine grazie al coraggio e alla prontezza di un carabiniere fuori servizio.
Erano circa le 8.50 di martedì quando Eugenio Serio, carabiniere in servizio nel Nord Italia ma in vacanza a Porto Cesareo, si trovava nei pressi di una lavanderia, non lontano dall’ufficio postale del paese. Improvvisamente, la sua attenzione è stata attirata da un’auto ferma, sul cui lato passeggero una giovane donna di 26 anni si era accasciata, colpita da un malore improvviso.
Capito subito che ogni secondo era prezioso, il militare ha agito d’istinto: con mezzi di fortuna ha infranto il finestrino dell’auto, riuscendo ad aprire la portiera. Una volta all’interno, ha prestato le prime manovre di rianimazione, mantenendo la giovane in vita fino all’arrivo dei soccorsi.
Nel frattempo, sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Locale di Porto Cesareo e un’ambulanza del 118, partita da Torre Lapillo. Grazie all’intervento tempestivo del carabiniere, la ragazza è stata rianimata in tempo e affidata alle cure dei sanitari.