AttualitàLecceVideo

Code e disagi alla discarica di Poggiardo: attese fino a 4 ore

Code interminabili, disservizi e attese fino a quattro ore. È quanto accaduto nelle scorse ore all’impianto di biostabilizzazione TMP di Poggiardo, in contrada Pastorizze, lungo la strada per Giuggianello. Almeno venti compattatori sono rimasti fermi in attesa di scaricare i rifiuti. La questione sicurezza, con i camion ora parcheggiati all’interno dell’impianto e non più sulla strada, è stata risolta. Ma resta il problema delle lunghe soste: mezzi bloccati che impediscono agli operatori di completare il giro di raccolta nei paesi, costretti a fermarsi perché pieni e in attesa del trasbordo.
Questa situazione mette in evidenza la fragilità di un ciclo rifiuti già precario. Da inizio agosto, su disposizione di Ager, 32 comuni – tra cui Gallipoli, Porto Cesareo e Tricase, a forte vocazione turistica – conferiscono a Poggiardo dopo la chiusura parziale della discarica di Burgesi a Ugento.
La gestione frammentata, con 17 comuni che continuano a portare solo una parte dei rifiuti a Burgesi, complica ulteriormente il lavoro. Gli operatori ecologici parlano di una situazione caotica e di una regia assente, incapace di prevenire disagi che si ripresentano puntualmente nei periodi di maggiore afflusso turistico. Resta poi il limite degli orari per poter conferire i rifiuti in discarica che alcune volte impedisce alle ditte che effettuato il servizio di racconta nei paesi di poter scaricare anche di pomeriggio. Questo significa rimanere con i camion della nettezza urbana pieni e che il giorno seguente sono costretti ad iniziare il giro di racconta il ritardo poiché prima devono fare il trasbordo.

Articoli correlati

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, mercoledì la ripresa

Carmen Tommasi

Lecce, Di Francesco: “Complimenti alla squadra, equilibrata in entrambe le fasi”

Tonio De Giorgi

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

LIVE – Sottil sbanca il “Tardini”: prima vittoria del Lecce in campionato. La cronaca

Carmen Tommasi

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione