BRINDISI – Un Airbus A320 della compagnia EasyJet è stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Brindisi, a causa della presenza di fumo nella cabina passeggeri. Il volo era partito dall’isola greca di Creta, ed era diretto a Nantes, in Francia. A bordo si trovavano 186 passeggeri e circa 7.500 chilogrammi di carburante.
Il comandante ha contattato la torre di controllo di Brindisi per segnalare la situazione di emergenza. L’aeroporto ha immediatamente attivato le procedure previste, predisponendo i mezzi antincendio lungo la pista. L’aereo è atterrato in sicurezza e i vigili del fuoco sono saliti a bordo per effettuare le verifiche necessarie.
Fortunatamente, non è stata riscontrata alcuna combustione in corso, e l’ipotesi di un incendio è stata esclusa. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono stati evacuati senza conseguenze, e non si registrano feriti.
Le autorità aeroportuali hanno confermato che le procedure di emergenza sono state eseguite correttamente, permettendo una gestione efficace dell’incidente. Sono attualmente in corso accertamenti tecnici per determinare l’origine del fumo e valutare le condizioni del velivolo, al fine di stabilire se potrà riprendere il volo o se sarà necessario un mezzo sostitutivo.