LECCE – Un intervento di soccorso si è trasformato in un momento di grande emozione per l’equipe del 118 di Lecce. Nella notte tra sabato e domenica, a Giorgilorio, frazione di Surbo, è arrivata la richiesta urgente di una donna di origini senegalesi che accusava forti dolori e temeva che il parto fosse imminente.
Il medico di turno, Fabio Bizzarro, insieme all’infermiere Umberto Catamo, alla soccorritrice Simona Paladini e all’autista Marcello Gabrieli, ha raggiunto rapidamente l’abitazione. La paziente è stata sistemata in ambulanza, ma durante il tragitto verso l’ospedale le contrazioni si sono intensificate al punto da rendere chiaro che la nascita era questione di attimi.
Il dottor Bizzarro è intervenuto direttamente a bordo, assistendo la mamma nella fase finale del travaglio. In pochi minuti la bimba (che pesa oltre tre chili) è venuta alla luce. Dopo aver tagliato il cordone ombelicale, il medico ha effettuato un rapido controllo per assicurarsi che la neonata fosse in salute, quindi la piccola è stata pulita e avvolta in un canovaccio per mantenerla al caldo.
Per il medico si è trattato della terza nascita assistita in ambulanza nella sua carriera, ma l’emozione è stata fortissima per tutto l’equipaggio. All’arrivo in pronto soccorso, sono stati tutti accolti dall’applauso del personale sanitario.