BRINDISI – Le Società Benefit continuano a crescere in Italia, e la Puglia si conferma protagonista nel Sud. Secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio sulle Società Benefit tenuto dalla Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e InfoCamere, la regione ha registrato una crescita del 29,83% rispetto all’anno precedente, con 235 imprese attive.
Le Società Benefit, introdotte in Italia nel 2016, integrano obiettivi di profitto con finalità sociali e ambientali. A livello nazionale, al 30 giugno 2025, se ne contano 5.161, con una crescita del 24,27%. Il 97% sono società di capitale, segno che il modello è scelto anche da imprese strutturate.
Il presidente Vincenzo Cesareo e la segretaria generale Claudia Sanesi sottolineano il ruolo attivo del territorio: “Negli ultimi tre mesi sono nate più di tre società benefit al giorno in Italia. A Brindisi e Taranto, il trend è in linea con la media nazionale, e il nostro Osservatorio è diventato un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a questo modello”.
Le imprese benefit mostrano anche una maggiore attenzione alla governance inclusiva: il 62% delle grandi aziende ha almeno una donna nel consiglio di amministrazione, contro il 48% delle non-benefit. Inoltre, le imprese con membri under 40 nel board crescono e assumono di più.
