LECCE – Adesso sulla scena calcistica tarantina ci sono nuovi attori. C’è soprattutto un regista. Il calcio a Taranto rinascerà grazie al Gruppo Finlad dei fratelli Vito e Sebastiano Ladisa.
Vito Ladisa, come ha spiegato ai nostri microfoni metterà in piedi un progetto di rinascita della società calcistica, ma non solo. Si punterà alla crescita globale della città di Taranto e del territorio.
La nuova società, la SS Taranto 2025 SSD ripartirà dall’Eccellenza ma si guarda in alto e lontano. Si parte dalla costruzione di un gruppo solido. Gli obiettivi che la nuova società si prefigge dovrebbero essere raggiunti in sette, otto anni. “Per costruire una mentalità e un’efficienza organizzativa ci vogliono anni”, ha dichiarato Ladisa.
E sul rinascente Stadio Iacovone, Vito Ladisa immagina un centro polifunzionale, che apra le porte della struttura ad un’intera collettività, facendone un polo di eventi educativi e culturali.
La prima scadenza per il nuovo gruppo, dopo il via libera ufficiale della Figc, l’iscrizione al campionato di Eccellenza entro lunedì 11 agosto. E poi bisognerà scegliere presto un direttore sportivo e un allenatore.
La società è stata costituita dalla Finlad, holding dei fratelli Sebastiano e Vito Ladisa, che potrebbero ricevere il sostegno concreto anche da parte di dell’imprenditore David Warren. Nonostante la scelta sia ricaduta sul gruppo Ladisa, l’imprenditore statunitense ha fatto sapere di essere disposto a collaborare con il nuovo gruppo dirigente. È ciò che auspica lo stesso sindaco di Taranto Piero Bitetti per contribuire, insieme, “a un progetto ambizioso, credibile e vincente”, ha dichiarato il primo cittadino della città ionica.