BRINDISI – Sei giovani falchi grillai sono stati liberati in natura presso la Torre cinquecentesca di Contrada Mitrano, nel territorio di Brindisi. L’evento, organizzato dal Centro Fauna Selvatica della Provincia, ha emozionato cittadini, volontari e istituzioni presenti, tra cui la vicepresidente della Provincia di Brindisi Antonella Vincenti e la biologa Paola Pino D’Astore, responsabile del centro.
I falchi, appartenenti alla specie protetta Falco naumanni, erano stati recuperati in difficoltà e curati con attenzione prima di essere restituiti al loro habitat naturale. La liberazione segna l’inizio del loro viaggio migratorio verso l’Africa sub-sahariana, dove trascorreranno i mesi più freddi prima di tornare a nidificare in Italia.
La specie, nota per le sue dimensioni ridotte e la sua eleganza in volo, è tutelata da convenzioni internazionali e direttive europee. In Italia nidifica principalmente in Basilicata e Puglia, e negli ultimi anni ha trovato rifugio anche nei centri storici di Francavilla Fontana, Ceglie Messapica e Oria. La novità di quest’anno è la presenza di coppie nidificanti anche nella città di Brindisi, segno di un ambiente urbano sempre più accogliente per la biodiversità.
La vicepresidente Vincenti ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni, lodando la sensibilità di chi segnala la presenza di animali selvatici in difficoltà.