CronacaLecceVideo

Ennesimo scontro sulla SS274: la scia di gravi incidenti continua

Tre incidenti in meno di un mese, tutti lungo la stessa arteria: la strada statale 274, che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca, e che si conferma teatro di morte.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto poche ore fa, all’altezza dello svincolo per Morciano. A scontrarsi frontalmente intorno alle 21 di venerdì sono state due auto: una Opel Meriva, con a bordo un 39enne di Ugento, e una Fiat Panda con due donne di Gagliano del Capo. La Meriva, dopo il violento impatto, si è ribaltata, terminando la corsa al centro della carreggiata. Il 39enne è stato trasferito in codice rosso all’ospedale di Tricase. Le sue condizioni non sono fortunatamente gravi. Le due donne, invece, sono state trasferite negli ospedali di Scorrano e Tricase in codice giallo.

Solo pochi giorni fa, il primo agosto, sulla stessa statale, un altro tragico incidente. A perdere la vita Giovanni Sarinelli, un sottufficiale della Marina Militare, originario di Giuliano di Lecce. Stava andando al lavoro quando si è scontrato con una Ford Focus guidata da un carabiniere barese 22enne, in servizio estivo a Castrignano del Capo.

Un impatto devastante, avvenuto a pochi chilometri di distanza da quello avvenuto pochi giorni dopo. E ancora, il 18 luglio, stesso tragico copione: Cosimo Pastore, 87 anni, era rimasto coinvolto in un sinistro all’altezza di uno svincolo per Gallipoli. Sembrava illeso. In realtà le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. E morto tre giorni dopo al “Vito Fazzi” di Lecce.

Tre incidenti, tre scenari simili in meno di un mese, sulla stessa arteria. Una strada che moltiplica traffico e pericoli durante l’estate, restando a due corsie in gran parte del Sud Salento e trasformandosi in quattro solo da Taviano in poi.

Nei giorni scorsi, è tornato ad incalzare su questo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, che chiede da anni il raddoppio della carreggiata per tutti i 42 chilometri di tratto, denunciando l’assenza di guardrail in più punti e attaccando la Regione, rea di ignorare le esigenze di sicurezza del Salento in favore di altri territori. Nel frattempo la statale 274 continua a bagnarsi di sangue.

Articoli correlati

Eccellenza Pugliese: risultati e classifica dopo il 7° turno

Mario Vecchio

Serie D girone H: i risultati della 6 giornata

Mario Vecchio

Serie C girone C: i risultati dell’8° giornata

Mario Vecchio

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

Clinica veterinaria del Salento, Pagliaro: “Un’eccellenza. Al lavoro per una PDL che aiuti le famiglie”

Redazione

Dal video su TikTok alla trappola su Telegram: pensionato perde 32mila euro

Redazione