Nota consigliere regionale Paolo Pagliaro:
“Continua lo stallo dell’accettazione dei prelievi dei pazienti esterni all’ospedale di Gallipoli. Nonostante le rassicurazioni che mi erano state date in occasione della mia ispezione del 22 luglio scorso, il servizio non è stato ancora ripristinato. Questo causa notevoli difficoltà e disagi alle persone anziane e allettate che non possono andare di persona l’ospedale per effettuare i prelievi, e necessiterebbero di un infermiere professionale che possa eseguire il prelievo a domicilio e consegnarlo all’ospedale.
Nel mio sopralluogo di due settimane fa avevo evidenziato, tra le emergenze e i disservizi dell’ospedale di Gallipoli, l’affanno del Laboratorio Analisi a causa del rodaggio del nuovo sistema informatico. In particolare, avevo segnalato problemi nell’accettazione dei campioni di sangue indispensabili per la somministrazione di terapie anticoagulanti salvavita, poiché è stato fissato un tetto del tutto insufficiente a fronte delle tante richieste. L’alternativa è rivolgersi a laboratori esterni, ma alcuni hanno esaurito il plafond delle prestazioni in convenzione e richiedono il pagamento del servizio anche a chi è esente da ticket.
Un servizio essenziale come l’analisi dei campioni di sangue, per pazienti fragili che devono tenere costantemente sotto controllo i propri valori, non può essere interrotto per tanto tempo. Chiedo quindi alla Asl di Lecce di attivarsi immediatamente per il ripristino”.