Ancora un incendio, questa volta un vasto rogo ha interessato viale Ionio, nella borgata di San Vito, a pochi chilometri da Taranto. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di domenica 3 agosto poco prima delle 18: a bruciare ben 11 ettari tra sterpaglia, macchia mediterannea ed alberi. L’incendio ha distrutto la pineta che costeggia la strada nei pressi dell’area dell’ex stabilimento balneare di Praia a Mare, dove sono ubicate una discoteca ed un ristorante. Quest’ultima struttura è stata pericolosamente lambita dalle fiamme ma l’intervento tempestivo dei pompieri ha evitato che fosse raggiunta e danneggiata dal rogo. Sul posto, oltre a tre squadre del comando provinciale dei Vigili del fuoco e ad una autobotte, anche la squadra della Protezione civile di Leporano e i volontari dell’emergenza radio Ser di Talsano.
Le operazioni di spegnimento sono state supportate da Polizia e Carabinieri, impegnati a mettere in sicurezza l’area e regolare la viabilità. Per consentire le operazioni di spegnimento, viale Ionio è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni, con conseguenti rallentamenti alla circolazione stradale. Gli autobus urbani ed extraurbani sono rimasti bloccati, mentre il traffico è stato deviato su via Vizzarro, dove si è formata una lunga coda di automobili. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area sono proseguite per oltre tre ore, terminando a sera inoltrata.
Restano da accertare le cause che hanno provocato il vasto incendio e sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine per fare piena luce sull’ennesimo rogo che ha deturpato ancora una volta il paesaggio del nostro territorio.