AttualitàVideo

Pescatori in rivolta a Frigole: “Il fondale è troppo basso, le barche non riescono a prendere il largo. Serve un dragaggio”

FRIGOLE – Il motore di una delle imbarcazioni che stazionano nel porticciolo di Frigole è rotto. E vien riparato più volte dai pescatori. Un’operazione che si ripete ogni settimana. E che grava sulle tasche dei pescatori di Frigole, costretti anche a rubare del tempo prezioso alla loro attività per rimettere in funzione questo macchinario.

Un problema serio. A innescarlo è il livello dell’acqua particolarmente basso come si può vedere da queste immagini. Riuscire a lasciare il porticciolo di Frigole e andare in mare aperto a caccia di pesci rischia di diventare un’impresa insormontabile, soprattutto quando si verifica il fenomeno della bassa marea. “Le barche praticamente poggiano per terra –  denuncia un pescatore – Serve un dragaggio, l’ultimo risale a 10 anni fa”.

Resta la fastidiosa sensazione di sentirsi bistrattati o, quantomeno, di non avere le stesse attenzioni che riceve la vicina marina di San Cataldo. C’è di più. I pescatori di Frigole criticano anche il progetto della vecchia Amministrazione Comunale grazie al quale è stata realizzata una piazzetta che ha finito per ridurre notevolmente gli spazi di manovra delle auto e, soprattutto, dei furgoni che scaricano le numerose attrezzature da trasferire sulle loro imbarcazioni.

Articoli correlati

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco