La Procura di Trani ha aperto una inchiesta per omicidio stradale plurimo per fare chiarezza sull’incidente avvenuto sulla provinciale 231 in direzione sud, all’altezza di Terlizzi in provincia di Bari, in cui tre ciclisti di 30, 50 e 70 anni sono morti dopo essere stati travolti da un’auto. Il conducente, un uomo del Barese, è stato iscritto nel registro degli indagati.
Le vittime, componenti della sezione Avis di Andria, stavano percorrendo in gruppo la provinciale quando l’auto li ha falciati. Ferito il conducente, che nell’impatto contro il guardrail avrebbe sfondato il parabrezza. Soccorso dal personale del 118, è stato trasportato in codice rosso al Policlinico di Bari ma non è in pericolo di vita.
“Provo solo immenso dolore. Penso e ripenso al bene di questi nostri concittadini, profuso attraverso la splendida realtà associativa dell’Avis. Mi stringo, nel silenzio, al dolore immane dei parenti, per questa tragedia che ha portato via un pezzo di noi tutti, con violenza atroce”, ha commentato la sindaca di Andria, Giovanna Bruno.
Con i tre ciclisti travolti e uccisi a Terlizzi, sale a 130 il numero dei ciclisti morti da gennaio sulle strade italiane. Undici gli incidenti avvenuti negli ultimi 15 giorni, cinque quelli già accaduti ad agosto, di cui quattro in Puglia.
