BRINDISI – Nel Brindisino, la delicata situazione sanitaria legata alla diffusione dei virus West Nile e Usutu ha spinto le amministrazioni locali ad adottare misure straordinarie di prevenzione e controllo. Il Comune di Brindisi e la società Teknoservice hanno annunciato un imminente incontro operativo, previsto per lunedì presso gli uffici di Palazzo di città, durante il quale verranno stabiliti nuovi trattamenti a carattere preventivo. Questi interventi non saranno generici, ma mirati alle aree più vulnerabili alla proliferazione delle zanzare, come i canali, la Litoranea Nord, le zone soggette a ristagni d’acqua, le aree mercatali e quelle portuali.
Anche il Comune di Fasano ha intensificato le attività di contrasto ai virus, in collaborazione con la società VS Ecosystem. Il piano prevede interventi di disinfestazione antialare, antilarvale, deblattizzazione e derattizzazione su tutto il territorio comunale e nelle frazioni, con turni notturni e diurni. Le operazioni sono in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute.
Monteco ARO BR/1, in sinergia con le amministrazioni comunali del territorio, ha programmato una serie di disinfestazioni per il mese di luglio e agosto. Gli interventi, che iniziano all’una di notte, coinvolgono i comuni di Latiano, Francavilla Fontana, San Michele Salentino, Erchie, San Pancrazio Salentino, Oria e Torre Santa Susanna.