CORIGLIANO D’OTRANTO – È partito ufficialmente da Corigliano d’Otranto il viaggio del Festival della notte della Taranta. Nella suggestiva cornice del Castello Volante, è stata presenta questa edizione che dal 1° al 29 agosto attraverserà il Salento con la musica, la danza e le contaminazioni culturali.
Un festival che è ormai molto più di un evento musicale: è un’identità condivisa , è un rito collettivo.
La parola chiave che guiderà questa edizione è “plurali” . “ In un tempo in cui si alzano barriere, si sceglie di aprire le porte alla cultura – ha detto il presidente della fondazione de La notte della Taranta “.
Una tradizione che tocca tutti paesi della Grecia e va anche un po’ oltre . Tanti gli ospiti egli appuntamenti attesissimi, tra questi : la Nina, il collettivo palestinese 47Soul, il Canzoniere Grecanico Salentino, Enza Pagliara, Antonio Amato, Antonio Castrignanò, Dario Muci, Maria Mazzotta, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta e tanti, tanti altri.
19 piazze e un unico grande racconto popolare che il 23 agosto vivrà a Melpignano con l’atteso concertone dal titolo “ Sotto lo stesso cielo” e proseguirà fino al 29 agosto.
La serata di apertura è proseguita con un laboratorio di pizzica a cura della Scuola di Danza del Festival, seguito dal concerto “Dalla Follia di Corelli alla Pizzica di Stìfani” con il violinista Francesco D’Orazio.
E poi ancora le note in Piazza Vittoria con “Il Canto di Ulisse”