Il centrodestra barese fa fronte comune contro la decisione del sindaco Vito Leccese di conferire le Chiavi della Città a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. In un documento congiunto, viene stigmatizzato come “un gesto dal fortissimo valore simbolico, che dovrebbe incarnare unità e condivisione dell’intera comunità cittadina”, rischi di diventare invece “occasione di divisione e strumentalizzazione politica”. A questo proposito vengono evidenziate le polemiche e controversie sul piano internazionale suscitate da alcune dichiarazioni di Albanese, come il mancato riconoscimento di Hamas come organizzazione terroristica.
Dal centrodestra barese un invito al sindaco Leccese: si occupi delle vere esigenze dei cittadini baresi – sicurezza, trasporto pubblico, igiene, parcheggi, inclusione sociale – piuttosto che di “azioni unilaterali e divisive”.
“La consegna delle chiavi della città a Francesca Albanese non esclude il fatto che possa occuparmi delle questioni che riguardano i cittadini”, replica Leccese, che conferma la cerimonia fissata per lunedì 4 agosto.