AttualitàSanità

West Nile, a Lecce primo caso in un uomo

LECCE – Il sistema di sorveglianza per prevenire la diffusione del virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) ha individuato un donatore asintomatico della provincia di Lecce positivo al virus.

Il riscontro è avvenuto grazie all’esecuzione del test NAT (Nucleic Acid Test), eseguito prima di ogni donazione nella provincia di Lecce, in grado di rilevare frammenti di materiale genetico (DNA o RNA) di un virus nel sangue. Tutti i Centri trasfusionali di ASL Lecce, grazie proprio all’esecuzione del NAT test, garantiscono donazioni sicure e in grado di riscontrare la presenza del virus.

I Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione proseguono le attività di sorveglianza nei confronti degli animali riconosciuti possibili vettori ed è stata intensificata la campagna di monitoraggio nei confronti degli insetti. La situazione allo stato è del tutto sotto controllo.

Tuttavia Asl  invita i cittadini a proteggersi dalle punture e ad evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente, usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando le zanzariere alle finestre; svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali, riponendo le ‘piscinette’ per i bambini in posizione verticale, quando si finisce di usarle.

ll virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta.

Articoli correlati

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco

Guardare il presente per puntare al futuro, al Teatro Apollo di Lecce in scena “TedX” 2025

Redazione