LECCE – Da un lato due file di siepi in bella mostra, potate in perfetto stile; dall’altro grossi rami di alberi e rovi che scendono pericolosamente dall’adiacente scarpata invadendo l’area di proprietà privata. Sono due facce della stessa medaglia. Due foto emblematiche scattate all’interno di Auto Jolly, storica concessionaria d’auto che si trova all”imbocco della superstrada che da Lecce conduce a Brindisi. Il verde è cresciuto in maniera sin troppo rigogliosa finendo la sua “naturale” corsa dentro il muro che disegna il perimetro dell’azienda, all’interno della quale trovano spazio anche le abitazioni dei titolari. “Abbiamo paura per la nostra incolumità”, afferma Azzurra Perrone.
Il pericolo che possa svilupparsi un incendio – è facile immaginare – è dietro l’angolo, soprattutto con le alte temperature di questa estate. Il rischio è reale. A testimoniarlo sono le nostre immagini. Una situazione incandescente sotto ogni punto di vista ben nota, peraltro, agli uffici di Palazzo Carafa. “Abbiamo inviato numerose pec sia a questa e sia alla vecchia Amministrazione per chiedere un intervento immediato ma finora non abbiamo avuto alcuna risposta”, denuncia una delle titolari della concessionaria. Eh sì, perché le responsabilità ricadono tutte sull’Amministrazione in quanto il terreno attiguo è di proprietà del Comune di Lecce che avrebbe dovuto ripulire il terreno da rovi ed erbacce avviando un drastico intervento di potatura di alcuni alberi. Ma non lo ha mai fatto. Esattamente un anno fa un sopralluogo è stato effettuato da un Ispettore del Comando di Polizia locale. “Ha provveduto ad accertare lo stato dei luoghi ma nel frattempo non è cambiato nulla, siamo ancora in attesa della pulizia della scarpata”, fa sapere Azzurra Perrone.
Una decina d’anni fa un grosso incendio si sviluppò proprio nella scarpata adiacente la concessionaria. Tanta paura ma per fortuna alla fine i vigili del fuoco riuscirono a contenere prima e domare poi le fiamme. Nessuno intende rivivere più quei momenti di terrore. La storia insegna. O dovrebbe insegnare.