COLLEPASSO – Un uomo di scuola, un sindaco, un punto di riferimento. A Collepasso, l’associazione “Le Nuvole” ha reso omaggio alla figura del Professor Andrea Rotella con l’evento “Maestro di Vita”, nella splendida cornice del Palazzo Baronale.
Il professore Rotella, nato proprio a Collepasso, fu il primo sindaco della cittadina in età repubblicana, ma soprattutto è ricordato da generazioni di studenti come indimenticabile docente di Latino e Greco al Liceo “Capece” di Maglie. Alla profonda conoscenza del mondo classico univa una passione autentica per la letteratura e per la musica.
Presenti alla serata i rappresentanti dell’amministrazione comunale, insieme alla professoressa Milly Niceforo, intervenuta con un ricordo toccante del collega e maestro. Ma è stato soprattutto un momento di condivisione: un alternarsi di parole, emozioni e memorie degli ex alunni, stretti attorno ai familiari e alla figlia del professore.
Ad accompagnare il tutto, un omaggio alla sensibilità musicale del professore, che considerava il flauto non solo uno strumento, ma una forma di espressione profonda e personale.
Andrea Rotella, per tutti, resta il “Maestro di Vita”: un esempio di rigore, passione e umanità, che continua a vivere nel cuore della sua Collepasso.