LECCE – Una piazzetta, mille problemi. Siamo a Frigole, in piazzetta Bergamini, intitolata all’ex calciatore del Cosenza morto nel 1989 in circostanze misteriose. I lavori legati ad un robusto restyling consegnati dal Comune di Lecce alla ditta incaricata nel settembre del 2023 non sono mai stati terminati. Eppure il termine ultimo era fissato per il maggio del 2024. Un ritardo di 14 mesi sulla tabella di marcia. Un ritardo inaccettabile. Tanto più se si pensa che da circa sei mesi in zona non c’è traccia di operaio.
Lavori fermi ma disagi in movimento. Sono quelli lamentati da alcuni villeggianti. Il nuovo progetto urbanistico infatti ha di fatto ristretto di circa un metro e mezzo la carreggiata creando notevoli difficoltà di transito alle auto e – di conseguenza – a quanti hanno la propria abitazione proprio davanti alla strada. Soprattutto nel weekend è impossibile provare a prendere aria: lo smog prodotto dalle auto è
C’è di più: in questa piazzetta ci sono evidenti problemi legati alla mancanza di sicurezza. Numerosi sono i ragazzi che si ritrovano qui la sera. Il rischio di farsi male è concreto. Chi dovrebbe controllare non lo fa. E la sicurezza resta ahimé un optional.