CASARANO – Primo colpo della Prefettura contro l’occupazione abusiva degli alloggi popolari nel Salento. Nelle scorse ore, a Casarano, in via Montale, è stato eseguito il primo sgombero previsto dal nuovo piano operativo interforze.
Un appartamento al primo piano, occupato illegalmente da una coppia, lei agli arresti domiciliari, lui affidato ai servizi sociali, è stato liberato. Nessun titolo, nessuna autorizzazione: la presenza nell’immobile era del tutto abusiva.
L’operazione ha visto l’impiego di circa 30 agenti tra Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale. Al termine delle operazioni di sgombero, l’alloggio è stato riconsegnato ad Arca Sud, l’ente gestore del patrimonio ERP.
“Un segnale forte dello Stato contro l’illegalità. Ripristiniamo giustizia e trasparenza nell’assegnazione delle case popolari” è il commento del prefetto di Lecce Domenico Natalino Manno.
Lo sgombero rientra nel piano firmato lo scorso aprile e coordinato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un piano che, sulla base di criteri precisi, come la presenza di soggetti legati alla criminalità o già proprietari di altri immobili o l’assenza di situazioni di vulnerabilità economica e sociale, punta a restituire legalità in aree spesso difficili.
Quello di Casarano è solo il primo di dieci interventi previsti in tutto il territorio salentino nei prossimi mesi. Una strategia di tolleranza zero, per restituire dignità agli alloggi pubblici e garantire il diritto alla casa a chi ne ha davvero bisogno.
