CronacaEvidenzaLecce

Sbarco a Santa Maria di Leuca: 112 migranti soccorsi, donna incinta trasportata in ospedale

S. MARIA DI LEUCA – È la prima a scendere dalla motovedetta della Guardia Costiera: una donna incinta, visibilmente provata, subito soccorsa e trasportata all’ospedale “Card. Panico” di Tricase. Il suo è il volto più fragile dello sbarco avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì nel porto di Santa Maria di Leuca.
Con lei, a bordo di un veliero di circa 15 metri intercettato nelle ore precedenti a 40 miglia dalla costa, c’erano 111 migranti: 78 uomini, di cui 18 minori, e 34 donne, 12 delle quali minorenni.
La maggior parte proviene dall’Afghanistan e dall’Iran, mentre uno è originario del Pakistan. Secondo le prime ricostruzioni, il viaggio sarebbe iniziato nei giorni scorsi dalla Turchia.
L’imbarcazione è stata intercettata durante un’operazione coordinata dalla Guardia Costiera, con il supporto della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli.
Lo sbarco è avvenuto poco prima della mezzanotte. Ad attenderli in porto c’era la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Croce Rossa Italiana, un dispositivo composto da volontari, personale sanitario e operatori dei servizi sociali del Comune di Castrignano del Capo. A tutti sono stati forniti acqua, uno spuntino e beni di prima necessità. Presenti anche i carabinieri della compagnia di Tricase e i poliziotti del Commissariato di Taurisano
Oltre alla donna incinta, altri due uomini sono stati trasferiti all’ospedale di Tricase, a causa di ferite e traumi alle gambe riportati durante il viaggio. Gli altri sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza di Otranto, dove sono iniziate le procedure di identificazione.

Articoli correlati

Taranto, gioco illegale: le Fiamme Gialle sequestrano 22 apparecchi

Redazione

Taranto, Divisione Polizia Anticrimine: il bilancio dell’ultimo anno

Redazione

Danilo Veiga a Piazza Giallorossa: “Voglio un’altra salvezza ancora più bella”

Carmen Tommasi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Surbo

Redazione

Spari nella notte a Casarano: quattro colpi di pistola contro un’abitazione

Redazione

Serie D, vittoria importante per il Nardò. In vetta c’è il Città di Fasano

Tonio De Giorgi