BARI – Continua il momento magico dell’Italia del tennis, che conquista la finale della Hopman Cup, storico torneo a squadre in corso di svolgimento a Bari. Gli azzurri hanno sconfitto la Francia con un netto 2-0, grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli.
La prima a scendere in campo è stata Bronzetti, protagonista di un match combattutissimo contro Chloé Paquet. L’azzurra si è imposta 6-4, 6-7, 10-8 in due ore e 15 minuti. Dopo aver dominato il primo set, Bronzetti ha avuto due match point sul 5-3 nel secondo ma non è riuscita a chiudere, subendo la rimonta della francese fino al tie-break. Decisivo il super tie-break, vinto con grinta dalla riminese per regalare il primo punto all’Italia.
A chiudere i conti ci ha pensato Flavio Cobolli, che ha sconfitto l’ex top 10 Richard Gasquet, ormai 39enne ma sempre competitivo. Il romano, da poco entrato in top 20, ha vinto 6-2 6-4. Primo set dominato, con cinque ace e due break, mentre nel secondo l’equilibrio si è rotto sul 4-4 grazie a un diritto vincente che ha tolto certezze al francese. Gasquet, infatti, ha commesso due doppi falli nell’ultimo game, cedendo servizio e partita.
Con questa vittoria, l’Italia chiude il girone a punteggio pieno dopo il successo d’esordio contro la Croazia campione in carica, e domenica si giocherà il titolo davanti al pubblico di casa che continua a spingere gli azzurri verso un’estate da protagonisti.